Rifiuti, il Comune punisca i trasgressori

Rifiuti, il Comune punisca i trasgressori

Redazione

di Redazione

LUCCA - I lavoratori di Sistema Ambiente chiedono che il Comune inizi a punire negozianti e cittadini che non rispettano le regole sul conferimento dei rifiuti in centro storico.

Il Comune di Lucca deve sanzionare chi non rispetta le regole in materia di conferimento dei rifiuti in centro storico. Lo chiedono i lavoratori di Sistema ambiente, stanchi di essere il bersaglio delle proteste dei cittadini che si lamentano per la scarsa pulizia della città.
A quanto riferito dai sindacati, Cgil, Cisl e Uil, la precedente amministrazione aveva richiesto a Sistema ambiente un sempre più alto uso di personale per togliere i rifiuti dal centro; ma senza interventi di controllo e repressione sui cattivi comportamenti, secondo le organizzazioni dei lavoratori, tutto questo sforzo è servito a poco.
Ad esempio, spiegano i sindacati, accade che i cestini appena svuotati vengano spesso immediatamente
riempiti con un sacco dell’immondizia e così risultano da subito inservibili.
Oppure che negozianti e cittadini non si preoccupino di seguire il calendario di esposizione dei materiali della raccolta differenziata, mettendo in difficoltà che i rifiuti deve raccoglierli.
La risposta a questo tipo di comportamenti, dicono Cgi, Cil e Uil, non può essere sempre quella di aumentare gli spazzini di servizio in città. Devono invece scattare le multe contro i trasgressori.
La precedente amministrazione, concludono i sindacati, ha fatto poco o niente per far rispettare le ordinanze. Siamo disponibili al confronto per sapere quali iniziative intende adottare la giunta Tambellini.