Strade da “bollino rosso” per le bici

Strade da “bollino rosso” per le bici

Giada Menichetti

di Giada Menichetti

LUCCA - E' risultata la nona provincia d’Italia e la seconda in Toscana con il tasso più elevato di incidenti che coinvolgono biciclette. Sono gli ultimi dati raccolti da D.A.S, compagnia operativa nella tutela legale.

Nel 2010, sulle strade di Lucchesia, Versilia, Mediavalle e Garfagnana, si è verificato un incidente ogni 1.497 cittadini di età compresa fra 6 e 85 anni, con un incremento del 41% rispetto al 2001.
La provincia italiana più virtuosa, in tema di sinistri a pedali, è stata Potenza, con un incidente ogni 356.227 abitanti. Quella più pericolosa, per i ciclisti, Rimini: uno ogni 904 cittadini.
La provincia lucchese, però, è anche la seconda più “incidentata” della Toscana, battuta solo da Prato (un sinistro ogni 1.427 abitanti) e con Pistoia (uno ogni 2.515) sul terzo gradino del poco lusinghiero podio. Poco esaltanti i risultati anche a livello regionale: il Granducato è al quarto posto in Italia per il tasso di incidenti ciclistici, ma si può consolare guardando al bilancio degli ultimi dieci anni. Rispetto al 2001, infatti, i sinistri con biciclette sono diminuiti del 5%.