Tambura, consegnato il progetto del traforo

Tambura, consegnato il progetto del traforo

Egidio Conca

di Egidio Conca

VAGLI - Annuncio a sorpresa del sindaco Mario Puglia. Il traforo del Tambura si farà. Il progetto è stato consegnato dall’Anas al Comune garfagnino e al Ministero.

Annuncio a sorpresa del sindaco di Vagli, Mario Puglia. Il traforo del Tambura si farà. Il progetto, fortemente appoggiato dall’ex ministro alle infrastrutture Altero Matteoli, è stato consegnato dall’Anas al comune garfagnino e al Ministero. Si tratta del documento di fattibilità, con tanto di previsione di spesa e dettagli sulla sua realizzazione.
Il costo dell’opera sarebbe altissimo: oltre 540 milioni di euro. Ma il sindaco Puglia puntualizza che gran parte della spesa sarebbe coperta con i cespiti derivanti dall’estrazione del marmo dalla montagna per la realizzazione del tunnel, lungo circa 5 chilometri. Il progetto della nuova viabilità prevede, oltre al tratto coperto, anche l’innesto con la strada di Colonnata, sul versante Massese e con la 445 della Garfagnana.
Sul progetto sono indicati anche i tempi di realizzazione: sette anni. L’opera sarà realizzata con un project financing. Rimangono i dubbi sull’effettiva possibilità di finanziare l’opera. Ma prossimamente i sindaci dei comuni interessati saranno invitati a Roma per discutere del progetto.