Un frantoio e un Centro Servizi per la Valle

Un frantoio e un Centro Servizi per la Valle

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

BORGO A MOZZANO - Si chiama frantoio della Media Valle del Serchio, ma in verità è un vero centro servizi per la valorizzazione rurale della Valle. La struttura è stata realizzata a Valdottavo.

Giornata importante oggi a Valdottavo per l’inaugurazione della struttura nata dall’accordo siglato sei anni fa da Provincia, Unione dei Comuni, Comune di Borgo a Mozzano e Associazione Valle dell’Olio di Valdottavo. Il Centro nasce con l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari della zona, valorizzare il part-time farming e le sue produzioni agroalimentari di qualità, nonché attivare uno sportello per aiutare le aziende con informazioni sulle tecnologie, sulle evoluzioni e sui collegamenti con il mercato, sui programmi di aiuto alle imprese di settore.
L’investimento complessivo, comprensivo dell’area d’intervento, della costruzione del Centro e dell’acquisto delle attrezzature per la frangitura delle olive, è stato di 650.000 euro, cofinanziato da Provincial, Unione dei Comuni e Comune di Borgo a Mozzano. L’apertura del Centro Servizi, ed in particolare l’attività di frantoio è prevista per la fine di ottobre, in vista della stagione di frangitura 2012/2013.