Weekend Desco tra pesce e Sangiovese

Weekend Desco tra pesce e Sangiovese

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Arriva il terzo weekend del Desco. Tantissimi gli eventi in programma. Fra quelli più stuzzicanti, da segnalare le proposte dell’Associazione Italiana Sommelier e di Slow Food condotta della Versilia.

Nemmeno il maltempo ha fermato gli oltre 10 mila visitatori che, lo scorso weekend, hanno affollato il Real Collegio, dov’è in corso Desco 2012, la mostra-mercato dedicata ai prodotti agroalimentari tipici della provincia di Lucca. Sabato e domenica si replica, con il terzo weekend, ricco di eventi organizzati in particolare dall’Associazione Italiana Sommelier e da Slow Food condotta di Lucca e Compitese e Orti Lucchesi.
Qualche esempio. Sul fronte vini, il sabato sarà una giornata interamente dedicata al Sangiovese. Domenica degustazione di vini biodinamici derivati dalla tecnica agraria elaborata nel 1924 da Rudolf Steiner, filosofo e ricercatore austriaco. Lucca da parecchi anni rappresenta un interessante bacino nazionale dove alcuni produttori hanno sposato in pieno la filosofia producendo ottimi e affermati vini.
A proposto di cibo questo fine settimana si parlerà delle molte varietà di pani delle Alpi Apuane e finalmente del Mare, forse per la prima volta presente al Desco. Della pesca responsabile e dell’ottima cucina della costa. Ospiti del Desco la condotta SlowFood della Versilia.