Campo di Marte? Ancora tutto da decidere

Campo di Marte? Ancora tutto da decidere

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Parola del sindaco Alessandro Tambellini, protagonista dell’intervento più atteso e importante del consiglio comunale aperto dedicato alla destinazione del vecchio nosocomio.

Tambellini ha smentito tutte le voci circolate nelle ultime settimane che parlavano di centinaia di appartamenti già previsti nei 68.000 metri cubi a disposizione. Il valore dell’area è molto alto, circa 23 milioni di euro: soldi che farebbero bene alle casse comunali, ma Palazzo Orsetti non ha intenzione di speculare e inserirà la sua destinazione d’uso nel nuovo piano strutturale che verrà elaborato entro la fine del 2013. Anche il presidente della Provincia Stefano Baccelli e il direttore della Asl2 Antonio D’Urso hanno spinto sulla stessa linea: quella del Campo di Marte è un’area troppo importante perchè il suo futuro non passi da una decisione condivisa.
Ma intanto a tenere banco nelle ultime ore è anche il nuovo San Luca. Dopo gli allagamenti che si sono verificati nella zona del cantiere il 4 dicembre, la Asl2 ha respinto ogni accusa spiegando che nell’area sono già previsti interventi per migliorare il deflusso delle acque, ma ha voluto precisare anche un altro aspetto: quest’area fu scelta dal Comune di Lucca, ben 9 anni fa.