Chiudono tredici uffici postali

Chiudono tredici uffici postali

Egidio Conca

di Egidio Conca

FIRENZE - Saranno 13 gli uffici postali che chiuderanno i battenti in provincia di Lucca, 4 quelli che funzioneranno con orario ridotto. Questo il nuovo accordo raggiunto da Regione e Poste Italiane.

Inizialmente le Poste volevano chiudere 170 uffici in tutta la Toscana. Dopo le trattative con Firenze, si è deciso di scendere a 74 uffici. In provincia di Lucca le chiusure dovevano invece essere 22. Andiamo a vedere la distribizione delle chiusure sul nostro territorio.
Nel comune di Bagni di Lucca chiuderanno i battenti due uffici postali. Poi, uno ciascuno a Barga, Camaiore, Capannori e Coreglia.
E ancora, prevista la chiusura di due uffici ciascuno a Massarosa, Minucciano e Pescaglia e di un ufficio ciascuno a Pietrasanta e Seravezza.
Orario ridotto per un ufficio ciascuno nei comuni di Gallicano, Pescaglia, Villa Basilica e Villa Collemandina. Si salvano da qualsiasi provvedimento di chiusura o riduzione di orario gli uffici comunali di Castiglione Garfagnana e Stazzema.
Poste italiane ha annunciato che al posto degli uffici chiusi da marzo arriverà un servizio sostitutivo, che sarà funzionante tramite i giovani del servizio civile, il mondo del volontariato e i Comuni.