Neve sulle colline, weekend al gelo

Neve sulle colline, weekend al gelo

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Il nevischio è arrivato sulla Piana già venerdì mattina. La neve vera e propria, invece, in molte zone oltre i 600 metri della Provincia.

L’annuncio di un weekend che secondo le previsioni sarà particolarmente duro dal punto di vista meteorologico.
La nuova allerta meteo lanciata dalla Regione parla di ulteriori nevicate in Garfagnana e Mediavalle fino alla mezzanotte di sabato, oltre i 500 – 700 metri ma con abbassamento di quota in serata.
Allerta per la pioggia invece su Lucca e la Piana fino a sabato mattina e per il vento forte su tutto il territorio provinciale fino a domenica.
Infine, come se non bastasse, viste le condizioni generali l’allerta segnala il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade, da sabato fino a domenica.
E a causa delle temperature rigide, scatta anche l’emergenza senza tetto. Il Comune di Lucca ha sottoscritto un accordo con varie associazioni per l’apertura di un dormitorio da venti posti letto alla Pia Casa. La Croce Rossa Italiana ha dato invece il via all’Unità di strada, un mezzo attrezzato che pattuglierà le stade di Lucca portando aiuto ai senzatetto.