Ultimo weekend al Desco

Ultimo weekend al Desco

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Si annuncia una chiusura in grande stile per il Desco 2012, la mostra-mercato dedicata ai prodotti agroalimentari tipici della provincia di Lucca organizzata dalla Camera di Commercio.

Sabato e domenica il Real Collegio sarà animato da numerosi appuntamenti, organizzati in particolare dall’Associazione Italiana Sommelier e da Slow Food condotta di Lucca e Compitese e Orti Lucchesi.
Sul fronte dei vini un’attenzione particolare sarà dedicata al Cabernet con degustazione di bottiglie provenienti dall’Italia e dalla Francia e poi con una particolare battaglia tra Franciacorta e Champagne, per una sfida all’ultimo calice. Domenica occhi, anzi, bocche puntate sui passiti.
Slow Food, invece, dedicherà il weekend a salumi e formaggi. Sabato al Teatro del Gusto i cuochi di Terra Madre si esibiranno in preparazioni originali con prodotti tradizionali: il biroldo, per esempio, da servire con polenta di castagne e rapini. Domenica spazio alla Guida Osterie 2013 con Slow Food Editore e, ovviamente, qualche gustoso bocconcino.