Allerta meteo, neve anche in pianura

Allerta meteo, neve anche in pianura

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - La Regione Toscana ha diramato un'allerta meteo di tipo moderato per neve su tutto il territorio provinciale da domani (sabato 23) dalle ore 11:00 alla mezzanotte di domenica fino a quote di bassa collina e pianura.

Dalla sera di sabato la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale segnala la possibile formazione di ghiaccio in tutta la regione.
Domenica ancora possibilità di nevicate su tutta la regione, fino a quote di pianura sulle zone centro-settentrionali ed a quote di collina nelle province meridionali. Su Monte Amiata e dintorni (quote superiori a 400-500 metri) abbondanti precipitazioni nevose sono attese per tutta la giornata.

Per favorire il voto la Regione chiede di poter mettere in campo anche il volontariato. In relazione all’allerta meteo per neve e ghiaccio già diramato per domani e domenica la Protezione Civile regionale ha chiesto al Prefetto Gabrielli, capo della Protezione civile nazionale, di poter allertare, in caso di necessità, anche il volontariato. “La richiesta – si legge nella lettera inviata al Capo della Protezione Civile nazionale – è motivata con la necessità di garantire un regolare allestimento dei seggi e alla popolazione di esprimere la volontà di voto, senza impedimenti derivanti dalle condizioni climatiche avverse, sopratutto nelle zone montane e collinari e in alcuni casi anche di pianura, come si sta prospettando, considerate le previsioni meteo di sabato e domenica.”