Alla Coop Costruzioni di Bologna i lavori per Piazzale Verdi

Alla Coop Costruzioni di Bologna i lavori per Piazzale Verdi

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori per la riqualificazione di Piazzale Verdi nell’ambito dei lavori del Piuss “Lucca Dentro”. Vincitore dell'appalto il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna.

Sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori per la riqualificazione di Piazzale Verdi nell’ambito dei lavori del Piuss “Lucca Dentro”. La gara di appalto ha visto vincitore il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, colosso delle Coop edili. Costo dell’opera 5 milioni di euro: 3 sono stati messi a disposizione dalla Regione, due milioni invece li dovrà tirare fuori il Comune.
L’intervento è stato al centro di aspre polemiche nei mesi scorsi ed è tutt’ora osteggiato dalle associazioni ambientaliste come Italia Nostra.
La giunta Favilla aveva proposto la realizzazione di un nuovo anfiteatro al centro della piazza, ipotesi modificata dall’amministrazione Tambellini che ha invece previsto al suo posto un parco a verde a forma di ellisse. Il progetto è stato poi ulteriormente modificato a gennaio, per consentire l’ingresso dei veicoli da Porta Sant’Anna nella piazza e il passaggio dei pedoni attraverso il nuovo parco.
Da notare che in realtà il progetto affidato all’azienda bolognese risulta essere sempre quello approvato dalla giunta Favilla. Ma nella determina di affidamento dei lavori, il Comune specifica che sono ammesse varianti in corso d’opera per il miglioramento dell’intervento purché trovino copertura nella somma stanziata per l’esecuzione.