Conto alla rovescia verso BargaJazz

Conto alla rovescia verso BargaJazz

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

BARGA - La grande musica jazz è pronta ad invadere Barga. Mancano ancora dieci giorni, ma ormai è tutto pronto per l’edizione 2013 di Barga Jazz Festival, in programma dal 17 al 31 agosto.

Il calendario è ricchissimo, ma lo zoccolo duro del Festival sarà come sempre il concorso di arrangiamento e composizione per orchestra, quest’anno dedicato alla musica del sassofonista Pietro Tonolo, uno dei più apprezzati jazzisti italiani sulla scena internazionale.
Ma andiamo per ordine. L’inaugurazione è in programma sabato prossimo, 17 agosto, con il trio Stefano Onorati, Walter Paoli e Stefano Senni insieme al sassofonista Francesco Bearzatti. Domenica 18 agosto ritorna l’atteso Barga in Jazz, quando da metà pomeriggio la musica invaderà il centro storico della città grazie alle varie band che si dislocheranno nelle vie e nelle piazze.
Il 19 e 20 agosto in piazza Angelio il contest riservato alle band emergenti, poi ogni pomeriggio e sera un appuntamento diverso fino al 31 agosto. Momento clou di questa edizione, come sempre del resto, sarà il concorso di arrangiamento e composizione in programma il 23 e 24 agosto al teatro dei Differenti con la Barga Jazz Orchestra diretta da Mario Raja e ospite Pietro Tonolo.
Il programma completo della manifestazione su www.bargajazz.it