La grande musica torna nel S. Francesco

La grande musica torna nel S. Francesco

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Dopo gli eventi di questa estate, la chiesa di San Francesco torna ad ospitare un grande appuntamento musicale, la Divina Commedia in concerto.

Un’opera di Monsignor Marco Frisina, compositore di fama internazionale e Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali in Laterano.
L’appuntamento è per sabato 14 settembre alle 21. L’evento, a ingresso gratuito, rientra nelle manifestazioni organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per festeggiare la riapertura del complesso conventuale.
Sarà il maestro Giampaolo Lazzeri a dirigere la Filarmonica Gaetano Luporini di San Gennaro, gli Archi dell’Istituto “L. Boccherini” di Lucca e il Coro della Diocesi di Roma.
Protagonista assoluta sarà la musica: partendo dalle sonorità del rock che esprimono la drammaticità dell’Inferno e attraversando le struggenti melodie del Purgatorio, si giunge infine al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci.
Chi desidera assistere alla serata può recarsi alla biglietteria del Teatro del Giglio a partire da giovedì 5 settembre. I biglietti sono disponibili fino ad esaurimento posti.