La nuova stagione degli arbitri toscani

La nuova stagione degli arbitri toscani

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

CALCIO - Gli arbitri del Comitato Regionale Toscana hanno chiuso ieri, al teatro Rossini di Pontasserchio, la settimana di raduno prestagionale a San Giuliano Terme.

Una settimana di duro lavoro, di test atletici e tecnici, ma anche di confronto sulle nuove norme e sulla stagione che si sta aprendo. Eccoli gli arbitri del Comitato Regionale Toscana che sabato hanno chiuso al teatro Rossini di Pontasserchio la settimana di raduno a San Giuliano Terme, a poche ore dall’esordio nelle varie Coppe dei campionati dilettanti in programma questa domenica.
L’incontro conclusivo è stato affidato ai vertici toscani dell’associazione arbitri: il presidente Matteo Trefoloni e il vicepresidente Vittorio Bini. Alla mattinata hanno partecipato anche i massimi dirigenti della Figc: il presidente Fabio Bresci e il giudice sportivo Cleto Zanetti.
Per i giovani arbitri toscani si apre una stagione importante: per le novità sul fuorigioco, ma anche e soprattutto per l’equilibrio e il livello tecnico dei vari tornei, dalla Seconda categoria all’Eccellenza, che richiederanno grande preparazione da parte di direttori di gara e assistenti.
Il presidente Trefoloni ha elogiato gli arbitri toscani perchè nella settimana di raduno hanno brillato per preparazione e motivazioni. E poi ha dato loro un consiglio semplice, ma decisivo per arbitrare bene: divertitevi.
Il gruppo degli arbitri lucchesi è folta e promettente. Il presidente provinciale Antonio Ruffo ha evidenziato le ottime prestazioni dei nostri giovani ai test atletici e ai quiz. Gli arbitri e gli assistenti della sezione di Lucca hanno tutte le carte in regola per essere tra i protagonisti di questa annata.
Arrivati al CRA, tutti questi giovani e promettenti arbitri sognano la promozione ai campionati nazionali. Per la maggior parte di loro la stagione alle porte sarà decisiva.