Pioggia di applausi per la Divina Commedia

Pioggia di applausi per la Divina Commedia

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Con un applaso lunghissimo, durato alcuni minuti, il pubblico del complesso di San Francesco ha dimostrato il suo entusiasmo per “La Divina Commedia in concerto” il musical scritto da Monsignor Marco Frisina.

L’opera è stata eseguita per la prima volta a Lucca dalla Filarmonica Gaetano Luporini di San Gennaro, gli Archi dell’Istituto Boccherini” e il Coro della Diocesi di Roma, diretti dal maestro Giampaolo Lazzeri.
Nella sua introduzione Monsignor Frisina ha voluto spiegare i motivi che lo hanno spinto a scrivere un’opera dedicata alla Divina Commedia. Perchè la ricerca dell’amore è il filo sotterraneo che muove l’immensa macchina narrativa dantesca.
E così partendo dalle sonorità del rock che esprimono la drammaticità dell’Inferno e attraversando le struggenti melodie del Purgatorio, si giunge infine al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci.
L’esecuzione della Divina Commedia rientrava nell’ambito degli eventi organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per celebrare la riapertura del complesso di San Francesco. La serata è stata trasmessa integralmente in diretta da NoiTv. Per chi se la fosse persa l’appuntamento è per lunedì sera alle 23 oppure in streaming sul nostro sito internet.