Ruote d’artista in mostra

Ruote d’artista in mostra

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Preview della mostra " Ruote d'artista" allestita a Palazzo Ducale in occasione dei mondiali di ciclismo che prenderanno il via il 29 settembre. 90 opere di altrettanti autori che hanno rivisitato il simbolo del ciclismo.

La bicicletta rivisitata, descritta e rappresentata con occhi d’artista, attraverso il suo elemento distintivo, la ruota, in una mostra. Questo il leit motiv della mostra che apre i battenti giovedì 5 settembre nella Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale.
Novanta gli artisti, tra pittori, scultori, architetti, designer e fotografi, che partecipano, con opere espressamente realizzate per questo appuntamento, concepito in occasione dei mondiali di ciclismo, in programma a Lucca il 29 settembre.
La mostra è curata da Mauro Lovi e organizzata dall’Associazione Puccini Opera, con la collaborazione di Provincia di Lucca e Comune di Lucca.
Ogni opera è stata realizzata con una differente tecnica artistica: si va dalla pittura a olio alla pittura all’uovo, passando per la scultura con marmo, legno, terracotta, ferro e altro ancora.
Protagonista sempre la ruota, vista come mobilità urbana, ecologia e rispetto dell’ambiente;
come sport, agonismo e competizione.
E ancora: ruota come rivoluzione, progresso, dinamismo e cambiamento.
Tra gli artisti in esposizione, Alinari, Possenti, Benvenuti, Daniloff, Finelli, solo per citarne alcuni.
La mostra rimane aperta fino al 30 settembre. L’ingresso è gratuito.