Sbandieratori e musici di S.Anna Campioni d’Italia

Sbandieratori e musici di S.Anna Campioni d’Italia

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Il gruppo storico Sbandieratori e Musici Città di Lucca- Contrada S. Anna in Piaggia ha vinto il titolo di Miglior Compagnia d’Italia 2013 durante la Parata Nazionale della Lega Italiana Sbandieratori a Sanremo.

Gli sbandieratori e i musici più bravi d’Italia? Sono quelli di Lucca. Il gruppo storico Sbandieratori e Musici Città di Lucca- Contrada S. Anna in Piaggia ha infatti vinto il titolo di Miglior Compagnia d’Italia 2013 durante la Parata Nazionale della Lega Italiana Sbandieratori a Sanremo.
E’ stato un trionfo in entrambe le specialità, sbandieratori e musici. Nella gara di assolo musici Arianna Pelletti, Diana Rossi, Elisa Nannini, Flavio Notari, Francesca Lucarotti, Gil Hagelstein, Laura Bertini, Marco Campagna, Michele Venturini, Sara Nannini e Viviana Di Meglio si sono aggiudicati l’oro in finale. Nella gara denominata Grande squadra altro oro nazionale per gli sbandieratori Andrea Costabile, Fabio Fragale, Federico Degl’innocenti, Gianluca Mazzoni, Gianluigi Norandini, Giuseppe Mellone, Lorenzo Olivati, Luca Citarella, Matteo Brogi e Mattia Barbella.
I ragazzi lucchesi si sono così aggiudicati il cencio tradizionale, un gonfalone che avrà il diritto di esibire in occasione delle sfilate per un intero anno, fino alle prossime gare nazionali.
Sarà possibile vedere all’opera i campioni d’Italia in carica il prossimo venerdì sera durante la Luminara di Santa Croce: è previsto lo spettacolo in piazza proprio dei numeri vincenti portati in gara a Sanremo.