Al via l’edizione numero 20 del MIAC

Al via l’edizione numero 20 del MIAC

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Taglio del nastro per la ventesima edizione della fiera internazionale dedicata all’industria cartaria. Segnali positivi dai dati dell’export, segno di una timida ma costante ripresa economica.

i è aperta presso il polo fiere di Lucca, la Mostra Internazionale dell’industria Cartaria (MIAC), manifestazione ufficiale di Assocarta, patrocinata da Assindustria Lucca e organizzata da Edinova. Il contesto produttivo del settore è segnato dalla perdita di 1.650.000 tonnellate di carta a cartone tra il 2007 e il 2013 (16,5% della produzione complessiva) e di circa 3000 posti di lavoro. Tuttavia per i prossimi 5 anni (2013-2018) si profila un moderato ottimismo nonostante la forte preoccupazione per i costi energetici, fattori su cui si basa la competitività del comparto cartario. All’inaugurazione era presente il presidente della regione Enrico Rossi che ha sottolineato l’impegno dell’ ente per il distretto lucchese.
Novità dell’edizione di quest’anno è senz’altro la presenza dell’estremo oriente, sia con uno stand di un marchio di macchine per cartiere, sia con i numerosi operatori venuti a prendere contatto con gli espositori presenti. Commenti positivi al trend di leggera crescita anche da parte del presidente di Assocarta Paolo Culicchi.