Daverio – Catoni, successo per il dialogo sull’arte

Daverio – Catoni, successo per il dialogo sull’arte

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Successo per la serata in San Francesco con Philippe Daverio e Maria Luisa Catoni, La potrete rivedere su NoiTv questa sera alle 21.

Una serata bella e interessante quella che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha voluto dedicare ai temi dell’arte e della cultura e alla necessità di preservare i beni artistici e culturali di cui è ricco il nostro Paese. A parlarne, in una gremitissima chiesa di San Francesco, il famoso critico d’arte e giornalista Philippe Daverio e Maria Luisa Catoni, esperta di Storia dell’Arte Antica e Archeologia e coordinatrice del dottorato in gestione e sviluppo del patrimonio culturale presso Imt Alti Studi Lucca.
Non è stata un’intervista ma un’appassionate dialogo sulle prospettive dell’arte e della cultura oggi in Italia. Si è parlato del rapporto fra arte e religione, del neo-mecenatismo e, quindi, della necessità di preservare i beni artistici e culturali che la storia ci ha tramandato. Così come è avvenuto per il complesso conventuale restaurato dalla Fondazione.
Si è parlato anche di Lucca, del turismo, della società italiana. Una appassionate discussione che potrete rivedere integralmente questa sera, sabato 5 ottobre, su Noitv, a partire dalle ore 21.