Il fenomeno dell’usura e la crisi economica

Il fenomeno dell’usura e la crisi economica

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Una giornata dedicata al tema dell’usura e della corruzione in relazione alla crisi economica è stata organizzata dalla prefettura di Lucca in collaborazione con gli ordini degli avvocati e dei dottori commercialisti.

Ospiti e relatori sono stati l’avvocato Enrico Marzaduri,il sottosegretario all’interno Domenico Manzione e il procuratore capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi. Un ritorno a casa per i due magistrati che per 15 anni sono stati alla guida della procura lucchese. L’incontro è stato anche l’occasione per un saluto al procuratore Quattrocchi che da domenica 20 ottobre andrà in pensione e per presentare il libro del sottosegretario Manzione dedicato proprio all’usura. Nell’introdurre l’incontro la prefetto Giovanna Cagliostro ha ricordato che, nonostante sul nostro territorio i casi accertati di usura siano stati solo 2 nell’anno in corso e uno in quello passato, il fenomeno presente in maniera preoccupante e non denunciato. Un allarme ribadito anche dal sottosegretario Manzione.
All’incontro hanno partecipato anche, tra gli altri, il prefetto di Bologna ed ex prefetto di Lucca angelo Tranfaglia insieme al prefetto di Firenze Luigi Varatta.