Parcheggio impossibile alla scuola Lorenzini

Parcheggio impossibile alla scuola Lorenzini

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Incredibile situazione di pericolo alla scuola elementare di San Pietro a Vico, dove per la mancanza di un parcheggio le auto vengono lasciate sui marciapiedi e così genitori e bambini camminano in mezzo alla strada.

Genitori con i figli per mano in mezzo alla strada, impegnati in uno slalom tra auto e camion. Vigili urbani che faticano a far rispettare il codice della strada. E’ questa la scena che si ripete ogni giorno, mattina e pomeriggio, alla scuola elementare Lorenzini di San Pietro a Vico, alle porte di Lucca. Il motivo è semplice: la mancanza di un parcheggio. Da tantissimi anni i genitori che si sono succeduti nel tempo hanno invocato a gran voce al Comune di Lucca di intervenire, ma niente è stato fatto e così i disagi e i pericoli corsi ogni giorno si ripetono.
Nel piazzale della chiesa non si può parcheggiare e così la soluzione proposta dai genitori è quella di realizzare un ‘area di sosta nel campo al fianco della scuola, ma un ricorso contro l’esproprio bloccherebbe il progetto. Si potrebbero allora spostare di qualche metro i panettoni sul parcheggio vicino al Molino, ma anche questa sembra un’operazione impossibile. Anche nelle scorse settimane i rappresentanti dei genitori hanno incontrato l’assessore Ilaria Vietina, ma risposte non ne sono arrivate.
E così famiglie e bambini continuano ad affrontare i disagi, sperando che non accada mai niente di grave.