Viareggio si veste di Carnevale

Viareggio si veste di Carnevale

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

VIAREGGIO - Sarà la cartapesta l’elemento essenziale del nuovo arredo urbano che caratterizzerà la citta in vista dei grandi corsi mascherati 2014.

Il nuovo progetto, presentato in Comune dalla Fondazione Carnevale e dall’amministrazione comunale, prevede l’abbellimento delle principali piazze con parti delle costruzioni allegoriche che hanno sfilato nelle ultime edizioni, opportunamente trattate per resistere all’aperto e montate su strutture ad hoc. E così si andrà dal volto di Nettuno di politi e Borri in piazza Dante, alle galline di Lombardi in piazza Campioni, fino al poetico giardino di Franco Malfatti in piazza Maria Luisa.
E intanto la Fondazione sta cercando i finanziamenti per un progetto molto particolare che riguarda i viali a Mare con la realizzazione di una serie di installazioni ispirate a Burlamacco.
Ma per rendere l’atmosfera della città ancora pià carnevalesca, la Fondazione ha deciso di coinvolgere come un tempo commercianti e cittadini, chiedendo loro di personalizzare in tema vetrine e balconi. Dal 15 gennaio le foto dei risultati potranno essere inviate via mail alla Fondazione e saranno pubblicate e votate sulla pagina Facebook dell’ente.