8 novembre per la sicurezza sul lavoro

8 novembre per la sicurezza sul lavoro

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

VIAREGGIO - Un’intera giornata dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Un’intera giornata dedicata ai giovani, ai lavoratori del futuro. E’ in programma venerdì l’iniziativa organizzata dal Comitato Matteo Valenti.

L’organizzazione è del Comitato Matteo Valenti in collaborazione con il Comune di Viareggio, la Provincia e l’Azienda Speciale Pluriservizi.
E’ stata Gloria Puccetti, vicesindaco e assessore all’ambiente, ma soprattutto madre di Matteo, morto a 23 anni nel 2004 in un’incendio alla Mobiloil dove lavorava da soli 20 giorni, a presentare l’iniziativa. Ed è proprio dalla sua esperienza personale che Gloria Puccetti e il comitato intitolato a Matteo da quasi 10 anni si battono per insegnare ai giovani che cos’è la sicurezza sul lavoro.
Al mattino i ragazzi di sei scuole visiteranno un cantiere navale al Polo Nautico. Alle 17, al centro congressi si svolgerà un dibattito dedicato alla vicenda Thyssen Krupp con il procuratore Raffaele Guariniello e l’ex sindaco di Torino Diego Novelli.
Prima del dibattito, alle 15, si terrà un’assemblea dedicata al Progetto Amianto. Un’idea innovativa che prevede il sostegno ai cittadini che vogliono fare l’auto smaltimento dell’amianto di piccole metrature. Nel corso dell’incontro verranno forniti tutti i dettagli del progetto.