Dalla Regione tremila euro alle famiglie alluvionate

Dalla Regione tremila euro alle famiglie alluvionate

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

FIRENZE - La Regione assegnerà un bonus di 3000 euro alle famiglie che hanno un reddito al di sotto dei 36mila euro e che hanno avuto la casa allagata.

La Regione ha reso noto l’ammontare dei contributi e le agevolazioni a favore di famiglie e imprese che hanno subito danni dagli eventi alluvionali del 21 e 24 ottobre scorsi, che in provincia di Lucca hanno interessato la Valle del serchio e la Piana. Obiettivo, mettere a fuoco le azioni più urgenti e condividere alcune linee per il prossimo futuro.
Queste le misure decise.
Sarà approntata una legge regionale per assegnare un bonus di 3000 euro alle famiglie che hanno un reddito al di sotto dei 36mila euro e che hanno avuto la casa allagata.
Per le imprese toscane danneggiate, con Fidi Toscana sarà attivata la possibilità di ricorrere a un finanziamento agevolato con un periodo di preammortamento fino a un massimo di 18 mesi.
Infine la Regione invierà una lettera al capo della Protezione civile Franco Gabrielli e alla Presidenza del consiglio con la richiesta urgente di erogare 21 milioni di euro; a tanto ammonta infatti la somma dei danni calcolati per le spese di soccorso e le somme urgenze in Toscana.
“Di fronte a questa ultima emergenza – ha detto il presidente Enrico Rossi – è necessario lavorare insieme per la piena attuazione della legge n.21 che prevede che in Toscana non si costruisca nelle zone ad alto rischio idraulico, e della legge n.1 che prevede consumo di suolo zero. E’ questa la prevenzione primaria che siamo chiamati ad attuare subito”.