La città sposa il Photolux Festival

La città sposa il Photolux Festival

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Nella serata inaugurale della manifestazione, l'annuncio che Lucca si è assicurata tre edizioni consecutive della rassegna dedicata alla fotografia.

La Photolux Night ospitata nelle chiesa di San Francesco ha ufficialmente aperto il Photolux Festival, la rassegna dedicata alla fotografia che proseguirà a Lucca fino al 15 dicembre. La serata, condotta dal direttore artistico della manifestazione Enrico Stefanelli si è aperta con una alcune fotografie dell’alluvione in Sardegna, un dovuto atto di vicinanza alle persone colpite da questa grave calamità. Poi i saluti iniziali, di Maido Castiglioni, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ente che ha restaurato la chiesa di San Francesco, del presidente della Provincia Stefano Baccelli e del sindaco Alessandro Tambellini, che hanno dato un annuncio importante: organizzatori del Photolux ed enti sostenitori hanno firmato l’accordo che garantisce la realizzazione a Lucca di tre edizioni del Festival, a cadenza biennale.
Dopo gli interventi, le premiazioni dei concorsi. Il Leica Photo Awards è andato a Paolo Marchetti, con il progetto Saudade, dedicato al Brasile, e a Valentina Piccinni, con un lavoro dedicato ai pellegrinaggi a Lourdes dal sud Italia.
I vincitori del Roberto Del Carlo Contest sono stati invece il giapponese Tatsuo Suzuki, con il progetto Untitled e Sara Munari con Place, Planner, Project.
La seconda parte della serata è stata dedicata ai miti della fotografia italiana. Premio alla carriera a Gianni Berengo Gardin e omaggio al genio di Gabriele Basilico, uno dei più grandi fotografi italiani, scomparso lo scorso febbraio, al quale è dedicato l’edizione 2013 del Festival.