Su Noitv “La nostra terra”

Su Noitv “La nostra terra”

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - LUCCA - Domani, domenica, alle 12, su NoiTv torna la trasmissione dedicata al mondo rurale: si parla di olio, vino, agriturismo e rispetto del territorio.

Il viaggio nelle eccellenze e nelle possibilità di sviluppo del nostro territorio entra nel vivo. Torna questa domenica l’appuntamento con “La nostra terra” il nuovo programma realizzato da Noitv in collaborazione con la Regione Toscana dedicato al mondo dell’agricoltura.
Questa seconda puntata sarà dedicata in particolare alla Piana di Lucca e ai suoi due prodotti tipici per eccellenza: il vino e l’olio. Andremo nelle vigne di Montecarlo per capire come sarà quest’annata, ma parleremo soprattutto delle opportunità e dei finanziamenti che sono a disposizione di chi già opera nel settore e di chi intende cominciare a fare vino.
Vi racconteremo due belle storie di donne che hanno avuto idee vincenti: quella di tre amiche che a Guamo hanno creato un agriturismo dove si insegna ai bambini la cultura dell’alimentazione e dei prodotti della terra. E quella di Veronica, 27 anni, che ha deciso di rilevare e rilanciare l’agriturismo a Tramonte dei propri genitori e grazie al Piano di sviluppo rurale avrà i fondi necessari.
Ma oltre che di sviluppo parleremo anche di tutela e in particolare di politiche in grado di salvaguardare la nostra terra. Lo faremo andando a Capannori, vero Comune all’avanguardia, capofila nella nostra provincia della settimana europea per la riduzione dei rifuiti .
L’appuntamento su NoiTv con la Nostra Terra è per domani, domenica, alle 12, in replica lunedì alle 21.