118: Lucca perde subito la sua centrale

118: Lucca perde subito la sua centrale

Redazione

di Redazione

FIRENZE - La giunta della Regione Toscana ha deciso: le centrali operative del 118 passeranno dalle attuali 12 a 6 entro il 31 ottobre 2014. In questa prima fase resta operativa Viareggio, Lucca invece verrà chiusa.

Questa sarà la prima tappa di un processo complessivo di riorganizzazione che entro la fine del 2016 vedrà restare in attività sul territorio regionale solo 3 centrali del 118.
La delibera che riorganizza il sistema di emergenza urgenza territoriale è stata approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni. Le 6 centrali di questa prima fase transitoria saranno nelle seguenti aziende sanitarie di Pistoia, Livorno, Siena, Arezzo, Firenze e Viareggio. Lucca, dunque, perderà subito la sua centrale.
Secondo la Regione il nuovo assetto assicurererà l’omogeneità dei servizi su tutto il territorio regionale: omogeneità di dotazioni tecnologiche, di formazione degli operatori, e la presenza del medico di guardia 24 ore su 24 in tutte le centrali operative. La decisione, però, che in questi mesi ha già alimentato polemiche e discussioni, promette di scatenare una forte reazione da parte di sindacati, lavoratori e istituzioni locali.