Nuova vita per Palazzo Boccella

Nuova vita per Palazzo Boccella

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

SAN GENNARO - Preview dell’opera di restauro di Palazzo Boccella che ospiterà la scuola di alta formazione in enogastronomia MADE. Il palazzo ospiterà 25 studenti.

A 15 anni dalla sua acquisizione da parte della giunta comunale di Capannori, torna finalmente a risorgere Palazzo Boccella, lo storico edificio nel centro del paese di San Gennaro per la cui valorizzazione, nel 2002, venne istituita l’omonima fondazione. Dopo anni travagliati il settecentesco palazzo è pronto per ospitare la scuola di alta formazione in menagement dell’accoglienza e delle discipline enogastronomiche, conosciuta con l’acronimo di MADE. 25 studenti saranno ospitati nella struttura dove sono state ricavate 9 camere , 3 aule didattiche, un salone ed una sala lettura. Ma la speranza del comune e della Fondazione è quella di avere almeno il doppio degli studenti, da ospitare anche all’interno delle strutture ricettive già presenti sul territorio capannorese.
Ma al di là dell’aspetto didattico, la Fondazione Palazzo Boccella organizzerà, durante i fine settimana estivi, corsi di cucina base, degustazioni e convegni a tema così da dare la possibilità agli studenti del MADE di partecipare attivamente alle iniziative turistiche del comune. Palazzo Boccella aprirà ufficialmente i battenti sabato 14 dicembre alle ore 10.30 e resterà visitabile al pubblico fino alle ore 18.00.