Proiezioni di Natale, Tambellini replica

Proiezioni di Natale, Tambellini replica

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - E' ancora polemica sulle luci natalizie con sponsor proiettate sulle facciate degli edifici pubblici senza l'autorizzazione del Comune.

La vicenda è stata sollevata dal quotidiano La Nazione ed ha già fatto una vittima, il consulente del Comune per i grandi eventi, Andrea Arrighini, che si è dimesso dall’incarico. L’ormai ex collaboratore del Comune ha spiegato che la mancata autorizzazione sarebbe il frutto di un errore degli uffici comunali e che non c’è stata volontà di dolo da parte di nessuno. Ma a far decollare le polemiche ha contribuito il fatto che l’associazione che gestiva la proiezioni, “Città Infinite”, fosse presieduta fino a pochi mesi dal fratello di Arrighini.
L’ex consulente adesso però è partito al contrattacco e sul “Tirreno” ha minacciato azioni legali contro l’assessore Fratello, che su questa storia avrebbe detto di essere stata raggirata da Arrighini.
Sulla graticola in questi giorni è finito anche il responsabile comunale del turismo, l’assessore Massimo Tuccori. Che su questa storia si sarebbe sentito abbandonato dalla giunta e che adesso minaccia di dimettersi.
Insomma, una storia che sembra mettere a nudo un’evidente mancanza di raccordo all’interno della giunta al di là della facciata ufficiale, e che dimostrerebbe anche che una scarsa capacità di controllo della macchina comunale da parte dell’esecutivo. Non la pensa così però il sindaco Tambellini, secondo il quale si è trattato solo di un errore tecnico, peraltro già riconosciuto dal Comune. La storia secondo il sindaco, sarebbe stata alimentata ad arte da chi vuole mettere in difficoltà la sua amministrazione.