Ecco la nuova strada del San Luca

Ecco la nuova strada del San Luca

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Dovrebbe essere realizzata entro la fine dell’anno la nuova strada che collegherà l’ospedale S. Luca alla via Romana.

Il progetto definitivo è stato approvato dalla giunta municipale La nuova viabilità sarà lunga circa 800 metri e sarà composta oltre che dalle due corsie da un marciapiede largo un metro e mezzo e una pista ciclopedonale larga due metri e mezzo. La strada partirà dalla rotonda realizzata proprio davanti all’ingresso principale dell’ospedale e dopo una curva incrocerà via Paladini e confluirà in via dei Pini.
L’attuale carreggiata di via dei Pini è stretta, passa in mezzo ad alcune abitazioni con giardino e in alcuni punti consente il passaggio solo ad un’auto. Per far passare di qui anche marciapiede e la pista ciclabile bisognerà necessariamente allargare la sede stradale. In corrispondenza delle abitazioni saranno installate barriere fonoassorbenti per limitare il rumore del passaggio dei veicoli.
La nuova strada sbucherà sulla via Romana ad Antraccoli, in questo punto. E’ qui che verrà realizzata la nuova rotatoria per regolare il traffico. Costo complessivo dell’opera 2 milioni e 750mila euro.