Una domenica di grande atletica

Una domenica di grande atletica

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

ATLETICA - Il campo Moreno Martini ha ospitato i campionati regionali invernali di lanci e il meeting di salti indoor “Città di Lucca”. Grandissime prestazioni degli atleti lucchesi.

Un ghiotto antipasto in vista dei campionati tricolore in programma il 22 e 23 febbraio. Lucca ancora protagonista del settore lanci con i campionati regionali invernali assoluti e giovanili organizzati al Moreno Martini dall’Atletica Virtus Cassa di Risparmio. Sulla pedana del campo scuola, baciata da un tiepido sole, è dal lancio del martello che sono arrivate le soddisfazioni maggiori per i colori biancocelesti con l’argento conquistato da Emilio Filippi, secondo solo a Mario Baldoni dell’Atletica Grosseto. Altro argento nel giavvellotto da Mario Iengo nella categoria promesse, mentre Edoardo Bertolli, al debutto negli allievi, nel disco si è dovuto accontentare del quarto posto assoluto. Tra le altre prestazioni da segnalare il titolo assoluto nel disco maschile del camaiorese Giacomo Grotti, quello di Giada D’Alessandro nel giavellotto femminile e nel martello femminile di Micaela Mariani, allieva di Nicola Vizzoni.
Ma il weekend ha visto il Moreno Martini ospitare anche un importante meeting nazionale indoor di salti con gli occhi inevitabilmente tutti puntati su Marcel Lamont, al suo debutto lucchese con la maglia delle Fiamme Oro dove è entrato come atleta della Virtus. Nonostante un problema al ginocchio Lamont ha chiuso con un 7 e 32, nuovo primato indoor dell’impianto lucchese. Bene anche Alessio Gravina, quarto assoluto, e Lorenzo Dumini, ottavo.
La domenica appena trascorsa sarà ricordata anche per la vittoria di Said Ettaqy nella seconda edizione del Cross Country Cinque Mulini. Su un percorso di 8 km, il neo acquisto virtussino ha prima controllato e poi staccato nel finale l’avversario principale, Umberto Contran dell’Atletica Piemonte, staccandolo al traguardo di ben 12 secondi.