Via Ingrillini disastrata

Via Ingrillini disastrata

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto diverse segnalazioni sui disagi provocati dalle condizioni del manto stradale in via Ingrillini, a Lucca. Siamo andati a vedere.

In attesa di un sottopasso che a questo punto nessuno sa più quando arriverà, via Ingrillini si sta riducendo lentamente ad una mulattiera. Tombini sporgenti, avvallamenti e dossi sul manto stradale, in particolare proprio in prossimità del famigerato passaggio a livello. Sobbalzi doppiamente pericolosi per gli automobilisti o peggio per i mezzi a due ruote, perchè si aggiungono a quelli già provocati dal passaggio dei mezzi attraverso la sede dei binari ferroviari. Chi transita dalla strada, poi, spesso ci mette del suo. Perchè vedendo il passaggio a livello aperto accelera per oltrepassarlo al più presto, per evitare di vederselo chiudere davanti e rimanere così in attesa della riapertura anche per un quarto d’ora.
Tutto questo provoca l’aumento del rischio di incidenti. E’ necessario riasfaltare almeno i tratti che precedono e seguono il passaggio a livello. E accelerare sul sottopasso. Perchè dopo
la chiusura del passaggio a livello di viale San Concordio, oltre a viale Europa, questa è rimasta l’unica strada di accesso con la zona a sud-ovest della città.