In mostra la storia della sanità lucchese

In mostra la storia della sanità lucchese

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte è stata inaugurata la mostra fotografica organizzata dal Rotary in occasione del trasferimento dell’ospedale lucchese. In mostra anche il progetto Click and smile.

Le immagini d’epoca degli antichi ospedali cittadini in mostra. L’imminente trasferimento dell’ospedale nella nuova sede è stato lo spunto per una riflessione sulla storia della sanità lucchese. E’ nata così la mostra fotografica pomossa dal Rotary di Lucca in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte che raccoglie le immagini relative agli ospedali lucchesi a partire dall’inizio del Novecento fino ad oggi.
Accanto alla mostra, l’iniziativa in collaborazione con il Photolux festival denominata Click and Smile. Il Rotary ha donato macchine fotografiche a ragazzi o persone che vivono, in varie città italiane, situazioni di disagio (istituti, carceri, ospedali). Nel loro percorso fotografico sono stati seguiti da alcuni dei più grandi fotografi italiani, come Gianni Berengo Gardin, Sara Munari, Alessandro Toscano, e altri. Le immagini, raccolte anche in un catalogo, sono messe in vendita: il ricavato sarà devoluto per l’apertura dello sportello per adulti violenti e maltrattanti