Una pista ciclabile da Lucca a Capannori

Una pista ciclabile da Lucca a Capannori

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PIANA DI LUCCA - Il progetto è davvero bello: una pista ciclabile che colleghi dalla circonvallazione di Lucca alle Parole d'Oro, valorizzando l'acquedotto del Nottolini e passando dal Tempietto di Guamo.

Una pista ciclabile che colleghi dalla circonvallazione di Lucca alle Parole d’Oro, valorizzando l’acquedotto del Nottolini e passando dal Tempietto di Guamo.
Questo il progetto che il comune di Lucca e il comune di Capannori hanno
elaborato per dare soluzioni di mobilità alternativa alle rispettive comunità, e che è stato presentato dai rappresentanti dei due enti durante un conferenza stampa che si è svolta al Nottolini, luogo raggiunto dagli amministratori locali in bicicletta.
Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di cinque chilometri di pista ciclabile che da via Nottolini (altezza sovrappasso ferroviario) a Lucca arriva alle Parole d’Oro a Guamo. Una rete ciclopedonale interessante anche dal punto di vista di ogni giorno per i cittadini. Con questo primo tratto, infatti, punti nevralgici come la circonvallazione delle mura della città diventano luoghi raggiungibili da Guamo senza prendere la macchina.