La Muffrina in scena a Castelnuovo

La Muffrina in scena a Castelnuovo

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CASTELNUOVO - Il gruppo folcloristico in scena al teatro Alfieri in uno spettacolo messo in scena in collaborazione con l'associazione "Il sogno".

 

Hanno ballato e cantato in moltissime piazze italiane e non solo. Nei suoi primi 50 anni di attività il gruppo folclorico La Muffrina ha girato per il mondo portando la nostra tradizione e la nostra storia.

Questa volta la direttrice Manola Rocchiccioli ha pensato di realizzare uno spettacolo teatrale, in collaborazione con l’associazione Il Sogno, andato in scena al teatro Alfieri di Castelnuovo. Il palcoscenico si è trasformato in un’aia dove si svolgevano molti lavori rurali. Lo spettacolo ha proposto un percorso antropologico e musicale, che ha raccolto canti e balli della tradizione locale ma anche classici della terra di Toscana.

Ad introdurre i balli la voce narrante di Manola Rocchiccioli, in dialetto garfagnino. Poche parole, ma sufficienti a proiettare i presenti alla scoperta dello straordinario patrimonio culturale che è stato salvato grazie alla ricerca e alla trasmissione orale.

Durante il suo saluto la presidente Elena Bartolomasi ha evidenziato come nell’era dell’alta tecnologia digitale questi giovani, ancora oggi si sentono orgogliosi e responsabili di quello che stanno facendo per la cultura e per la tradizione della Valle del Serchio.