La promessa di Rossi: “tutti treni nuovi sulla Lucca – Aulla”

La promessa di Rossi: “tutti treni nuovi sulla Lucca – Aulla”

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO - Era già entrato in servizio da qualche giorno e adesso c'è stata anche l'inaugurazione ufficiale per il nuovo treno Swing in servizio sulla Lucca - Aulla.

Grande accoglienza e cerimonia alla presenza delle autorità alla stazione di Castelnuovo Garfagnana, alla presenza del governatore Enrico Rossi e dell’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano. C’erano tanti sindaci e rappresentanti del territorio, che, dopo tante delusioni, confidano che questa possa essere davvero una svolta importante per i trasporti su questa linea. Rossi è apparso soddisfatto ed ha assicurato che non si tratta di uno spot elettorale. “Abbiamo investito 50 milioni – ha detto – e sostituiremo con questi treni Swing tutti i vecchi convogli della Lucca – Aulla”.

Gli Swing, realizzati dall’industria polacca Pesa, sono convogli diesel di concezione moderna con 161 posti a sedere e 2 postazioni per persone a mobilità ridotta. Possono raggiungere i 130 chilometri orari e sono dotati di videosorveglianza interna ed esterna.

A margine della cerimonia, presieduta dal sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, il presidente Rossi ha anche annunciato che nel 2016 partiranno i lavori per il raddoppio della ferrovia Lucca – Pistoia. E al termine dei lavori, ha detto il governatore, da Castelnuovo sarà possibile reggiungere Firenze in due ore.