Incendio alla Soffass di Porcari

Incendio alla Soffass di Porcari

Redazione

di Redazione

PORCARI - Incendio alla Soffass di Porcari. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lucca che hanno domato le fiamme. Danni ingenti e produzione sulla linea interessata dal rogo sospesa.

 

E’ stato necessario l’intervento di 5 mezzi e 22 uomini dei Vigili del Fuoco arrivati da Lucca e Pistoia per avere ragione di un incendio scoppiato lunedì all’alba nello stabilimento Sofidel, Soffass Cartiera di Porcari. Le fiamme, scoppiate per cause ancora tutte da accertare, hanno interessato la zona nastri, dove la cellulosa viene caricata per andare verso la macchina di cartiera. Il materiale altamente infiammabile ha alimentato il rogo che senza l’intervento immediato dei pompieri rischiava di estendersi velocemente.

L’incendio è scoppiato intorno alle 5:30, nel giro di alcune ore i Vigili del Fuoco erano riusciti a domare le fiamme, ma le procedure di bonifica e messa in sicurezza definitiva delle fiamme hanno impegnato le squadre dei pompieri per tutta la mattina.

Ancora da quantificare i danni materiale. “Dopo aver rimosso il materiale interessato dalle fiamme stiamo ora valutando l’entità del danno” ha dichiarato Michel Morganti, manager del gruppo Sofidel. La produzione della linea interessata è stata sospesa, mentre è proseguita regolarmente la produzione dell’altra attiva nello stabilimento.”