Ecco l’indagine sul mondo del commercio lucchese

Ecco l’indagine sul mondo del commercio lucchese

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - E' un quadro di sostanziale fiducia nel futuro quello tratteggiato dall'indagine svolta dai ragazzi dell'Itc Carrara sul mondo del commercio di Lucca e Piana.

 

Sono andati in giro per il territorio a sottoporre ai commercianti di diversi Centri commerciali naturali di Lucca e della Piana un questionario riguardante vari aspetti della crisi economica generale e i risultati sono davvero interessanti. E’ stato duro, ma ha dato i frutti sperati, il lavoro svolto dagli studenti di tre classi dell’Itc Carrara, autori di un’indagine sul mondo del commercio commissionata dalla Confcommercio Lucca.

I numeri più interessanti riguardano gli indicatori economici e il quadro che emerge è di sostanziale fiducia nel futuro. Il 42% delle imprese ha un fatturato in calo, ma 1 su 4 in crescita. Quando pensa al futuro il 36% prevede un miglioramento delle vendite e solo il 7% medita di chiudere bottega.

Al di là dell’utilità per la Confcommercio, questo progetto è stato un modo per permettere agli studenti di portare avanti la cosiddetta “alternanza scuola – lavoro”. Gli studenti coinvolti sono stati una settantina, impegnati a intervistare circa mille imprenditori.