Bonini: “L’ospedale Unico? Si allontana”

Bonini: “L’ospedale Unico? Si allontana”

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

BARGA - Sembra allontanarsi la realizzazione del nuovo ospedale unico della Valle del Serchio. Lo ha fatto capire il primo cittadino Marco Bonini ospite della trasmissione Diretta Sindaco.

 

Bonini ha detto che sotto il profilo sanitario sarebbe auspicabile la realizzazione di una nuova struttura ma il progetto è ormai in stand-by da due anni mentre le risorse regionali stanno diminuendo ed a questo punto forse è più realistico impegnarsi in un progetto di rafforzamento dei presidi già esistenti a Barga e Castelnuovo.

Sulle preoccupazioni manifestate dai sindacati riguardo al futuro della Kme, dopo il rinnovo per soli 4 mesi del contratto di solidarietà, Bonini ha detto che la prossima settimana, prima di incontrare i sindacati, parlerà con i vertici aziendali, proprio per avere informazioni sul perché di questo rinnovo limitato.
Infine Bonini ha lanciato una provocazione. Non ha più senso che in Valle del Serchio continuino ad esistere comuni con meno di mille abitanti. Se vogliamo contare di più, ha detto, sarebbe meglio se si arrivasse ad una valle composta da non più di tre comuni.