Accreditamento per il centro diurno “Girasole”

Accreditamento per il centro diurno “Girasole”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PORCARI - Dopo la valutazione da parte dell'apposita commissione dell'azienda USL 2 di Lucca, il centro diurno anziani "Il Girasole" ha ottenuto l'accreditamento istituzionale previsto dalla normativa regionale. Per il momento questo è il primo e unico centro nella piana ad aver ottenuto questa certificazione.

Il centro diurno per anziani “Il Girasole” di Porcari ha ottenuto l’accreditamento istituzionale previsto dalla normativa regionale per le strutture semiresidenziali. Questo è il primo, ed al momento unico, centro di Lucca e Piana ad aver conseguito questa certificazione valida su tutto il territorio toscano e non solo.

L’accreditamento, infatti, attribuisce ai soggetti accreditati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti.

Elementi decisivi di tale riconoscimento, già presenti, ma ora codificati sono stati: la piena rispondenza della struttura, degli arredi e del materiale presente ai requisiti di legge, il perfezionamento del progetto individuale relativo all’anziano preso in carico, il maggiore coinvolgimento della famiglia nell’ assistenza del familiare, famiglia a sua volta considerata soggetto da supportare nell’assistenza dell’anziano.