Lucca, quasi triplicati i centenari in provincia; ed è la Valle del Serchio la terra dei “supernonni”

Lucca, quasi triplicati i centenari in provincia; ed è la Valle del Serchio la terra dei “supernonni”

Redazione

di Redazione

LUCCA - I centenari in provincia di Lucca sono quasi triplicati rispetto a 14 anni fa. Lo dice uno studio della Coldiretti che ha elaborato i dati Istat. Nel 2002 le persone che avevano spento le 100 candeline nella nostra provincia erano 53, adesso sono 144. Ben 120 degli over 100 sono femmine, solo 24 invece i maschi.

Ma all’interno della nostra provincia, dov’è che si vive più a lungo? La maggioranza dei centenari e ultracentenari vive a Lucca e nella Piana, dove ne sono stati censiti 65. Poi, viene la Versilia con 47 “supernonni”. Infine la Garfagnana e la Mediavalle con 32 anziani oltre i 100 anni. Ma è proprio in Garfagnana e Mediavalle, dove la popolazione è più o meno un quinto di quella della Piana e della Versilia, che troviamo la più alta incidenza percentuale di ultracentenari sulla popolazione totale. E’ qui insomma che si ha la maggiore probabilità di vivere più a lungo, secondo i dati Istat. Poi viene la Piana di Lucca e infine la Versilia.

Infine diamo un’occhiata alla classifica dei Comuni con più residenti ultracentenari. Lucca ne ha attualmente 37, Viareggio e Capannori 17, Camaiore e Pietrasanta 12, Barga 8 e Borgo a Mozzano 5.