Torna LuccAnziani: check – up medici gratuiti dal 26 al 28 febbraio

Torna LuccAnziani: check – up medici gratuiti dal 26 al 28 febbraio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Torna a Lucca la sesta edizione di LuccAnziani, il salone dei prodotti e dei servizi per la terza e quarta età. L’appuntamento si terrà da venerdì 26 a domenica 28 febbraio nel palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino.

L’evento, organizzato da LuccAnziani Onlus, è realizzato con il sostegno delle Fondazioni bancarie lucchesi è stata presentato a Palazzo Orsetti dalla vicesindaco Ilaria Vietina e dal presidente di LuccAnziani Onlus, Corrado Guidi.

La tre-giorni propone come ogni anno una parte scientifica, riservata a medici, infermieri, fisioterapisti e psicologi impegnati in un convegno sulla geriatria, ed una parte di assistenza e consulenza pratica, con la possibilità per gli anziani interessati di effettuare check- up medici gratuiti nel corso dell’evento.

 

Dal 26 al 28 febbraio, nel palazzo della Fondazione Banca del Monte, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18, sarà quindi possibile effettuare gratis elettrocardiogrammi, esami audiometrici, ecografie alla tiroide e all’aorta addominale, misurazioni della pressione e dell’ossigenazione sanguigna. L’associazione FarmaLucca sarà a disposizione per assistere la cittadinanza nell’attivazione della tessera sanitaria e nella verifica della fascia di reddito. Tutti i giorni, inoltre, dalle 9 alle 11 saranno effettuate gratuitamente le analisi di base del sangue: emocromo,glicemia, transaminasi, colesterolo, trigliceridi, azotemia e creatinina.

 

Il congresso si terrà il  26 e 27 febbraio nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca e saranno affrontati i temi della cura della terza e quarta età: dalla neoplasia della prostata alle malattie neurodegenerative; dalle nuove opportunità per trattare le patologie cardiovascolari alla migliore nutrizione per il paziente anziano.