Presentato il calendario del Settembre Lucchese

Presentato il calendario del Settembre Lucchese

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Presso la Casa del Boia è stato presentato il calendario degli eventi del tradizionale settembre lucchese. Le consuete manifestazioni laiche e religiose si arricchiscono quest'anno della location dei sotterranei delle mura. In calo la presenza di lucchesi dall'estero, specialmente dal Brasile, a causa della crisi economica

 

Un mese intero, quello di settembre, dedicato alla tradizione lucchese, alla cultura e allo spettacolo, alla musica, allo sport, alla solidarietà.

Come ogni anno tutto è pronto per l’avvio del Settembre Lucchese, organizzato dal Comune e che vede impegnate decine di associazioni di volontariato che operano in differenti ambiti, nell’organizzazione di tutta una serie di eventi che andranno ad animare il centro storico e le immediate periferie cittadine. La conferenza di presentazione si è tenuta presso la Casa del Boia, anticipata da un’esibizione della squadra provinciale di Twirling, disciplina che vede le atleti lucchesi ai vertici nazionali. Ma quest’anno, i tradizionali appuntamenti laici e religiosi che si susseguiranno per tutto il mese, saranno arricchiti dalle nuove location dei restaurati sotterranei delle mura civiche.

Al tavolo accanto a sindaco ed assessori allo sport e al turismo, Ilaria Del Bianco, presidente dell’associazione lucchesi nel mondo che da sempre è stato un punto di riferimento per le manifestazioni del settembre lucchese, ma che quest’anno vede le crisi internazionali, ridurre di molto la presenza di molte comunità lucchesi all’estero.

Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito del comune www.comune.lucca.it