Preview del museo multimediale dell’ex casa del boia

Preview del museo multimediale dell’ex casa del boia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Anteprima dei contenuti multimediali del museo ospitato nell'ex casa del boia, gestito dalla cooperativa Sistema Museo, capofila di imprese operanti nel settore dei beni culturali e da cui dipende anche l'attività di ristorazione del baluardo San Salvatore

Preview per la stampa dei contenuti multimediali del museo dedicato alla via Francigena nell’ ex casa del boia, che inaugurerà ufficialmente il 22 ottobre prossimo. Al piano terra della struttura, grazie a speciali proiettori, è stata realizzata una esperienza sensoriale che conduce lo spettatore all’interno della storia della via Francigena, con effetti scenografici estremamente coinvolgenti. Salendo al primo piano, all’interno delle sale sono stati realizzati dei pannelli interattivi che spiegano approfonditamente i vari aspetti della parte della Francigena compresa all’interno della nostra provincia, oltre a cenni storici della città di Lucca e delle tradizioni culinarie medievali. La gestione del museo della casa del boia è stata affidata alla cooperativa “sistema museo”, capofila di un team di imprese che comprende anche la cooperativa Idea che gestisce numerosi musei cittadini.

La preview è stata anche l’occasione per l’amministrazione comunale di donare due targhe ad altrettante cooperative che, grazie all’aiuto dei richiedenti asilo, hanno provveduto alla pulizia di un grosso tratto della via Francigena.