Il lago di Vagli si abbassa ed è caccia ai tetti di Fabbriche di Careggine

Il lago di Vagli si abbassa ed è caccia ai tetti di Fabbriche di Careggine

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

VAGLI SOTTO - Ogni anno, con l'abbassarsi del livello del lago di Vagli, sembra scattare la corsa per vedere il piccolo paese fantasma di Fabbriche di Careggine, sommerso dalle acque.

La scarsa pioggia degli ultimi mesi impone ad Enel l’utilizzo delle acque dei laghi artificiali in Garfagnana e così facendo i livelli di molti dei bacini idroelettrici si abbassano. A Gramolazzo 10 giorni fa il lago era pieno, ecco come si presenta oggi. Questo è quello che rimane del lago di Pontecosi. E infine questo è il lago di Vagli. Sui social network stanno circolando le foto di alcune vecchie abitazioni delle frazioni di Vagli: più in alto Anguillaia, dove c’era la vecchia segheria, più in basso riemergono le case della frazione di Piari.

Abbiamo chiesto al sindaco Puglia se davvero a breve sarà possibile rivedere il campanile e i tetti di Fabbriche di Careggine.

In attesa di rivedere il paese fantasma, a Vagli stanno arrivando – scortate dalla polizia provinciale – circa trenta barche sequestrate nella provincia di Massa Carrara e vendute all’asta. Completeranno l’offerta turistica estiva nella stagione 2017.