A dicembre la nuova legge regionale sul turismo

A dicembre la nuova legge regionale sul turismo

Redazione

di Redazione

LUCCA - La nuova legge regionale sul turismo, attualmente all’esame del Consiglio regionale, è stato al centro di un incontro svoltosi a Palazzo Ducale a Lucca.

La nuova legge regionale sul turismo, attualmente all’esame del Consiglio regionale, è stato al centro di un incontro svoltosi a Palazzo Ducale a Lucca. I punti principali del testo sono stati illustrati ad operatori del settore e amministratori pubblici dai consiglieri regionali Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti e dall’assessore toscano al turismo Stefano Ciuoffo.

Tra le principali novità c’è  il nuovo assetto della governance del turismo. Con il superamento delle Province, infatti, le funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra comunale saranno attribuite ai comuni, che le eserciteranno in forma associata.  Nella legge in discussione si cerca inoltre di regolamentare la “sharing economy”, cioè il settore degli affitti turistici. Il punto è distinguere tra chi affitta case con l’obiettivo di integrare il proprio reddito e chi invece ne fa una vera e propria impresa, un’attività prevalente, configurando quindi una sorta di concorrenza sleale nei confronti degli operatori tradizionali del settore.