Marchini: “Estensione della ztl? Sì, ci stiamo pensando”

Marchini: “Estensione della ztl? Sì, ci stiamo pensando”

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Il Comune di Lucca sta valutando l'ipotesi di estendere la ztl in centro storico. Lo ha detto l'assessore Celestino Marchini nel corso della trasmissione "Dido", alla quale hanno partecipato anche Giovanni Martini della Confcommercio e Danilo Ascareggi del comitato "Vivere il centro storico".

In particolare Marchini vedrebbe vantaggioso per commercianti e residenti l’estensione della zona a traffico limitato fino alla piazza delle Sette Arti, che poi sarebbe piazza San Ponziano, facendo rientrare quindi nella ztl anche il tratto finale di via Elisa. Il Comune però si trova tra due fuochi. I commercianti sono infatti in generale contrari all’estensione della Ztl, i residenti invece sono favorevoli. Ed infatti nel corso della trasmissione Martini e Ascareggi sono entrati diverse volte in polemica tra di loro.
L’assessore Marchini ha anche annunciato che saranno attivati due nuovi varchi telematici, in via del Gonfalone e in via del Fosso, davanti a Porta San Jacopo. No del Comune invece alla richiesta di Confcommercio di spegnere i varchi la sera.