Torna “Lucca&Voce”

Torna “Lucca&Voce”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Da venerdì 11 a domenica 13 novembre, per il decimo anno, torna il convegno "Lucca&Voce" organizzato dall'omonima associazione e dal titolo "I sensi della voce". Il convegno si concluderà domenica 13 nel complesso di San Micheletto

Si rinnova l’appuntamento con “Lucca&Voce”, il convegno organizzato dall’associazione omonima e dedicato alla voce artistica. L’edizione 2016, dal titolo “I sensi della voce”, affronterà il vasto mondo dell’utilizzo della voce, sia come strumento d’arte che come fondamentale mezzo comunicativo. La manifestazione, che in 10 anni ha fatto di Lucca un polo di attrazione per logopedisti, foniatri e artisti da tutta Italia, è stato inserito nelle celebrazioni dei “Puccini Days” e ha ricevuto il patrocinio di Comune e  Provincia di Lucca, della fondazione Cassa di Risparmio, dell’ordine dei medici e della società italiana di foniatria e logopedia.

Ad dare il via ai lavori venerdì 11 novembre sarà Franco Fussi, direttore del corso: durante la mattinata, aperta alle scuole e a tutta la città, il professor Francesco Ursino e il professor Umberto Barillari racconteranno la storia della foniatria e della foniatria artistica. Il convegno, fino a domenica 13, si sposterà poi nel Complesso di San Micheletto dove a momenti formativi frontali si alterneranno prove pratiche, racconti di esperienze dirette e momenti di vero spettacolo.