A teatro con lo spettacolo “Sabbia mobile – in viaggio con Leopoldo II”

A teatro con lo spettacolo “Sabbia mobile – in viaggio con Leopoldo II”

Redazione

di Redazione

LUCCA - "Sabbia mobile - in viaggio con Leopoldo II" è il titolo dello spettacolo ando in scena al teatro di S. Girolamo di Lucca. La performance pone l'attenzione sulle innovazioni infrastrutturali promosse dal Granduca e racconta la costruzione della ferrovia Maria Antonia.

“Sabbia mobile – In viaggio con Leopoldo II” è il titolo dello spettacolo andato in scena al teatro di S. Girolamo di Lucca, a chiusura del programma di iniziative della Festa della Toscana 2017. Dopo aver approfondito gli episodi legati all’abolizione della pena di morte con “Ghigliottina” nel 2015 e “Nome in Codice” nel 2016, quest’anno la figura di Leopoldo II viene presentata dai ragazzi del Liceo artistico e musicale “Passaglia” ponendo l’attenzione sulle innovazioni infrastrutturali promosse dal Granduca. In particolare viene raccontata la costruzione della Ferrovia Maria Antonia come ci spiega il regista dello spettacolo, Dimitri Galli Rohl.

 

Ad affiancare il regista ci sono Sara Franceschi e Giuliano Toma che firmano rispettivamente i testi e la scenografia. Il percorso didattico-laboratoriale è stato curato dalla professoressa Nunziatina Parrinello, insieme al professore Toma.