Lucca, aprono otto stazioni di ricarica gratuita per bici, scooter e auto elettriche

Lucca, aprono otto stazioni di ricarica gratuita per bici, scooter e auto elettriche

Redazione

di Redazione

LUCCA - Anche Lucca inizia ad attrezzarsi in maniera significatica per agevolare l'uso dei mezzi di spostamento ad energia elettrica. Grazie ad un finanziamento regionale sono state infatti attivate 8 nuove stazioni di ricarica gratuita per biciclette, scooter e automobili elettriche.

Le prime due stazioni si chiamano Solar Bike Station. Si tratta di strutture al chiuso, realizzate in vetro, con tetto ricoperto di pannelli fotovoltaici che raccolgono dal sole l’energia che poi viene utilizzata per le ricariche.

Sono state realizzate una al parcheggio Carducci, sulla circonvallazione, che vedete in queste immagini, l’altra al parcheggio dell’ex Ospedale Campo di Marte.

All’esterno di queste due stazioni sono disponibili 2 colonnine per la ricarica delle auto, mentre dentro si trovano 5 colonnine per biciclette e scooter. Per accedere all’interno è necessaria una tessera magnetica, che in via sperimentale verrà distribuita gratuitamente alle prime 50 persone che ne faranno richiesta all’Urp del Comune.

Ci sono poi 6 stazioni di ricarica all’aperto, dedicate alle biciclette e agli scooter elettrici. Si trovano alla scuola media Carducci di piazza San Ponziano; al centro commerciale Esselunga di via Dante Alighieri; all’istituto Enrico Fermi di via Carlo Piaggia; all’ospedale San Luca a San Filippo; alla scuola elementare “Guidi” di via Paladini ad Antraccoli e alla stazione ferroviaria, in piazzale Curtatone. Ognuna di queste postazioni è dotata di 2 punti di ricarica gratuiti con accesso libero 24 ore su 24.

Il futuro sarà deI mezzi ad energia elettrica? Può darsi. Per l’ambiente sarebbe un bel vantaggio, dato che non inquinano. Intanto, in base ai dati Aci/Istat disponibili, nel 2015 in provincia di Lucca i veicoli elettrici  erano 422. E il Comune di Lucca, sempre tramite finanziamento regionale, si è dotata di 5 auto elettriche.